Facciamo un viaggio indietro nel XVII secolo, quando un innovativo farmacista, Hugh Morgan, rivoluzionò il mondo dei sapori!
Gli Aztechi gustavano il loro chocolatl con un tocco di vaniglia e, col tempo, anche gli europei, nonostante inizialmente disdegnassero la bevanda (un certo spagnolo, in particolare, la paragonò al liquido di un maiale), cominciarono ad apprezzarla. Inizialmente, la vaniglia era considerata solo un accompagnamento del cioccolato fino all’inizio del XVII secolo.
Fu allora che Hugh Morgan, un farmacista creativo al servizio di Elisabetta I, creò dolci aromatizzati esclusivamente con la vaniglia, ammirati dalla regina stessa. Nel secolo successivo, i francesi iniziarono a usare la vaniglia per aromatizzare il gelato, una prelibatezza che Thomas Jefferson incontrò a Parigi negli anni ’80 del XVIII secolo mentre era Ministro degli Stati Uniti in Francia. Jefferson ne rimase così affascinato da annotare la ricetta, oggi conservata presso la Library of Congress.
Ora possiamo ricreare questa storica delizia direttamente nella vostra cucina!
Ingredienti:
-
1 tazza di zucchero semolato
-
1/4 di tazza d’acqua
-
1 baccello di vaniglia (aperto per il lungo)
-
Zucchero a velo (per spolverare)
Istruzioni:
-
In un pentolino, unite zucchero e acqua a fuoco medio. Mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero.
-
Aggiungete il baccello di vaniglia aperto nello sciroppo, lasciando che sprigioni il suo profumo aromatico. Fate sobbollire per 5 minuti.
-
Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente lo sciroppo.
-
Rimuovete con cura il baccello di vaniglia, spremendo eventuali semi rimasti nello sciroppo.
-
Con un cucchiaio, adagiate piccole quantità di sciroppo alla vaniglia su carta da forno o tappetino in silicone.
-
Lasciate raffreddare e solidificare i dolcetti per circa 30 minuti.
-
Una volta freddi, spolverate i dolcetti con zucchero a velo per un tocco extra di dolcezza ed eleganza.
Servite queste deliziose prelibatezze al vostro prossimo incontro e lasciate che trasportino i vostri sensi nelle maestose corti di un tempo!
Celebriamo insieme la ricca storia e il gusto raffinato della vaniglia! Condividete le vostre creazioni e taggate i vostri amici appassionati di storia. Godiamoci insieme un assaggio del passato!